CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
• ITALIANO: DITALS, certificazione in didattica dell'italiano agli stranieri (rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena.
• INGLESE : Il Nostro Centro è' sede di esami ANGLIA per la certificazione delle competenze nella lingua inglese.
• SPAGNOLO : DELE (preparazione alla Certificazione Dele per tutti i livelli).
• RUSSO: il nostro Centro è sede di esami TORFL per la certificazione delle competenze nella lingua russa
Livelli e progresso
Generalmente, lo studente non possiede alcuna conoscenza della lingua straniera. È tuttavia doveroso fare una distinzione tra due tipi di principianti: - “principianti assoluti”, che partono completamente da zero, senza alcuna base o nozione sulla lingua che desiderano studiare. - “falsi principianti”, che sono già stati esposti alla lingua in modo passivo oppure hanno frequentato dei corsi in passato o per un periodo di tempo limitato.
Lo studente comprende frasi semplici, istruzioni e descrizioni della vita quotidiana, ma utilizza soltanto parole o espressioni isolate, in frasi incomplete, senza un vero contenuto grammaticale.
Lo studente conosce alcune frasi tipo ed è capace di scriverle, ma capisce a malapena il linguaggio quotidiano. Risponde impiegando un linguaggio scolastico con costruzioni semplici.
Lo studente comprende la lingua con una certa difficoltà, tranne in alcune precise situazioni. Riesce a leggere testi semplici. Nonostante commetta frequentemente degli errori, è capace di esprimersi con svariate frasi in una serie limitata di campi.
Lo studente ricomincia spesso le frasi per farsi capire e non conosce ancora bene le costruzioni particolari. Grammatica, accentazione e vocabolario sono talvolta lacunosi. Buona comprensione generale.
Lo studente comprende la lingua quotidiana. Nonostante alcuni errori di grammatica e di espressione, è capace di esprimere idee generali con sfumature. Le conoscenze linguistiche sono sufficienti ed adeguate per potersi rendere utili nel mondo professionale.
Lo studente conosce bene la struttura della lingua straniera, sia nell’espressione scritta sia in quella orale. È capace di esprimersi con sicurezza in diverse situazioni e di comprendere la lingua parlata dai nativi. Lo si riconosce ancora per l’utilizzo prudente della lingua, le espressioni imparate a memoria e l’assenza di espressioni idiomatiche.
Lo studente è in grado di comprendere quasi tutto, anche le espressioni idiomatiche. Nonostante alcuni errori occasionali, il livello è prossimo a quello della madrelingua, anche in situazioni complesse.
Acquisito senza dubbio dopo un lungo soggiorno in immersione totale, lo studente padroneggia correntemente e con precisione la lingua straniera. Il suo livello è talvolta superiore a quello di alcuni madrelingua, utilizza forse meno espressioni idiomatiche.